Anche questi Ritagli - dopo quelli da Rubens - sono esercizi di umorismo nero, sviluppi ironici degli spunti che, dai nostri caravaggeschi ai manieristi di Haarlem, quelle sensuali rappresentazioni offrono all'attenzione di chi coltiva la pratica solitaria di quell'umorismo. E' stato un tema di successo, dove prevale ora la bellezza di Susanna, ora la sua purezza, ora il suo terrore, più spesso la sensualità di una figura nuda o seminuda, agli occhi dei vecchioni più o meno laidi e minacciosi, ma castità e fedeltà sono paradossalmente celebrate attraverso protagoniste di forte appeal - e forse è proprio questo il tema da celebrare, esplicito quando finalmente Susanna, anziché respingerli, flirta maliziosamente con loro. Che sia stata l'occasione, lecita e edificante perché è un racconto biblico, per rappresentare una donna nuda e disponibile?
Senza proporre un confronto tra il realismo dei nostri caravaggeschi e l'anatomia dei pittori olandesi, tra il sublime Guercino e lo scandaloso Goltzius - per Peter Greenaway -, la selezione cerca - attraverso Occhi al cielo, Schermaglie, Giù le mani - il filo di un racconto che, inaspettatamente, si chiude con una Susanna - di Cornelis Schut - che forse è già una Marianne.

Dipinti Polito Susanna e i vecchioni GuercinoDipinti Polito Susanna e i vecchioni GoltziusDipinti Polito Susanna e i vecchioni Goltzius
Dipinti Polito Susanna e i vecchioni Guercino

Book di 96 pagine a colori formato cm 21x21.

LeggiDipinti Polito Susanna e i vecchioni Guercino
Rubens Dipinti Polito Sbarco Maria Medici a Marsiglia

Piastrelle in porcellana bianca cm 20x20x0.8 e cm 20x15x0.8.

Leggi Rubens Dipinti Sbarco Maria Medici a Marsiglia

Tecnologia di stampa
Stampante laser che utilizza toner ceramico nella quadricromia (nero, ciano, rosso, giallo) a base minerale. Dopo l'elaborazione grafica in formato digitale la stampa è impressa su lastre trattate che diventano decalchi applicati a mano. La cottura, a circa 890°c., permette al decalco di penetrare nello smalto e vetrificarsi, assicurando la durata dei colori, anche con esposizione all'esterno.

 

La realizzazione del sito è dell'arch. Anna Sorano